Accedi al tuo account

RECUPERO PASSWORD

Inserisci la tua email. Se questa risulta registrata nei nostri sistemi riceverai una email con il link necessario per reimpostare la password.

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Crea il tuo account per rimanere sempre in contatto con Helan.

Aloe Vera Gel

NOME BOTANICO:

Aloe vera (L.) Burm. f.

FAMIGLIA:

Asphodelaceae

PARTI USATE:

foglie, dalle cellule pericicliche superficiali si ottiene la linfa; dal tessuto parenchimatoso delle foglie fresche, decorticate si ottiene il gel.

Caratteristiche:

Pianta succulenta, originaria dell’Africa settentrionale, le cui virtù terapeutiche del gel di Aloe pianta sono state descritte da innumerevoli fonti antiche: le tavole sumeriche, il papiro egiziano di Ebers, l’erbaio di Dioscoride, gli scritti di Ippocrate e di

Alessandro il Grande. Il nome sembra derivare dall’arabo Alloeh che significa “sostanza amara”.

Gli ingredienti funzionali si ottengono da un essudato o lattice prodotto da tessuti secretori situati al di sotto della superficie della foglia e da un gel derivato dal parenchima fogliare dopo l’eliminazione dei tessuti superficiali.

Il gel contiene pectine e vari polisaccaridi, fra cui glucomannano, galattano ecc.

Il gel di Aloe è un liquido tissotropo, cioè gelifica spontaneamente se lasciato a riposo e passa allo stato di soluzione per semplice agitazione.

Richiede processi di conservazione molto accurati, a bassa temperatura e al riparo dalla luce, perché gli ingredienti funzionali si deteriorano molto velocemente.


Proprietà:

La pianta è usata per curare disturbi della pelle da più di 2000 anni.

Per la sua funzionalità emolliente, lenitiva, rinfrescante e riepitelizzante, risulta particolarmente adatta a pelli secche, screpolate, delicate e facilmente arrossabili.

Svolge una specifica azione filmogena, protettiva e contemporaneamente isola e protegge le parti irritate e ne condiziona il grado di umidità.

Pur non mostrando schermatura dei raggi ultravioletti, il gel di Aloe è in grado di prevenire l’insorgenza di eritema, di promuovere la sintesi del collagene e di arginare il danno indotto da radicali liberi.


Prodotti che contengono Aloe Vera Gel

Carrello
  • 0
  • 1