ATTENZIONE! Siamo chiusi per ferie, il servizio riprenderà da lunedì 22.08.2022.
I nostri valori I nostri valori
Made in Italy

I nostri prodotti sono interamente pensati, realizzati e confezionati in Italia per poter garantire a tutti i lavoratori della filiera le giuste tutele, impossibili da verificare per manufatti in altri Paesi, per non effettuare sprechi di energia e trasporti a fronte di quotazioni non eque e per poter contribuire, nel nostro piccolo, alla crescita del nostro Paese per un futuro migliore per i nostri figli.

Certificazioni

L’adozione di un Sistema Qualità conforme alla Norma UNI EN ISO 9001 e di un Sistema di Gestione Ambiente conforme alla Norma UNI EN ISO 14001 consente all’azienda di ottimizzare la propria attività e renderla più efficace, impegnandosi in un continuo processo di miglioramento della propria organizzazione, della propria struttura e delle attività gestionali e produttive, ottenendo elevati standard dei processi e della gestione generale del sistema.
La realizzazione di un Sistema di Qualità è considerata una scelta strategica volta a:

  • fornire un prodotto/servizio conforme ai requisiti e alle esigenze del Cliente che da HELAN si aspetta un cosmetico naturale, innocuo, efficace, ecocompatibile;
  • rispettoso degli animali e dell’ambiente;
  • assicurare che tutto il personale operi secondo le procedure previste dal sistema; porre la massima attenzione alla sicurezza, motivazione ed efficienza del personale.
La norma UNI EN ISO 22716 fissa le Linee Guida per le pratiche di buona fabbricazione per i Prodotti Cosmetici al fine di garantire al consumatore elevati standard di sicurezza e igienico-sanitari.
A partire dal 2006 la filosofia di HELAN aveva trovato una concretizzazione dei propri principi guida attraverso la certificazione ICEA.

Protocollo Bio

L'evoluzione nel mondo del biologico ha consentito la reperibilità di materie prime organiche e reso possibile la formulazione di Prodotti Cosmetici Biologici, ossia l’ideale prosecuzione del nostro percorso formulativo basato su quarant’anni di esperienza nel Naturale.
Si è reso poi necessario formulare un Protocollo di sviluppo del cosmETICO Ecosostenibile e Biologico a 360°, che regolasse e riassumesse gli obiettivi che HELAN si è posta sotto il profilo della scrupolosa selezione delle materie prime, dei processi di lavorazione e della scelta del packaging ecosostenibile con i principali obiettivi di:

  • Valorizzare la Filosofia Formulativa di Helan, basata sulla scrupolosa selezione degli ingredienti naturali, contribuendo alla salvaguardia della biodiversità di tali risorse;
  • Raggiungere % elevate di inserimento di Ingredienti di origine naturale, specie provenienti da Agricoltura Biologica, sempre garantendo stabilità, efficacia e gradevolezza del prodotto finito;
  • insieme alla sicurezza per il consumatore finale, prediligere materie prime acquistate da commercio equo-solidale e da progetti riguardanti regioni;
  • economicamente meno avanzate, laddove siano garantiti la rintracciabilità dell’origine e l’impatto sostenibile sull’ambiente di coltivazione.
  • Utilizzare risorse naturali in modo responsabile e nel rispetto dell'ambiente sia nella selezione delle materie prime, come anche nei processi di produzione, nella selezione del pack (primario e secondario), del materiale promozionale e dell’imballaggio di spedizione in un’ottica eco-sostenibile, con materiali il meno impattanti possibili per l’ambiente.

Cosm-etico

HELAN predilige l’impiego di materie prime del bacino Mediterraneo anche per limitare le emissioni di CO2 relative ai trasporti.
Quando le proprietà botaniche degli ingredienti attivi siano legate a piante che crescono e si sviluppano in paesi Equatoriali e Subequatoriali HELAN sceglie, laddove possibile, materie prime equo-solidali. Ci si affida a partner fidati in modo che siano coltivate nelle regioni economicamente meno avanzate, con un impatto sostenibile sull’ambiente di coltivazione, garantendo comunque la rintracciabilità dell’origine della materia prima.

Formulazione

La qualità HELAN non è frutto di improvvisazioni ma la logica conseguenza di una precisa filosofia formulativa, della volontà di ottenere il meglio selezionando pazientemente e instancabilmente le caratteristiche di rari ingredienti naturali, scelti in funzione delle finalità di ciascun prodotto cosmetico.

Etichettatura

  • Etichetta: in un’ottica responsabile di ‘CONSUMO INFORMATO’, è molto importante osservare le indicazioni contenute in etichetta. HELAN da sempre ha scelto la strada della ricchezza di informazioni, in totale trasparenza, per esporre la reale qualità dei suoi prodotti.
  • Gli ingredienti: sono scritti secondo la nomenclatura tecnica “INCI”. Oltre ogni prescrizione di legge ciascuna confezione HELAN riporta: la % di principi attivi funzionali; la % di origine naturale; le materie prime derivanti da AGRICOLTURA BIOLOGICA, da progetti COSM-ETICI e di SOSTENIBILITÀ; la spiegazione degli ingredienti per aiutare il consumatore a interpretare gli INCI.
  • La validità: è necessario indicare la data di scadenza, se il produttore NON garantisce una durata di almeno 30 mesi. Sui prodotti garantiti oltre i trenta mesi deve comunque essere indicato il periodo di validità del prodotto dopo la prima apertura, PAO (Period After Opening).

Ambiente

Ambiente: Il rispetto dell’ambiente è parte essenziale della filosofia aziendale HELAN, infatti poniamo la massima attenzione anche alla ricerca di un packaging ecosostenibile, utilizzando materiali riciclati, riciclabili o provenienti da fonti rinnovabili.

Animali

Animali: Dal 1976 HELAN ha sempre collaborato con le associazioni italiane che difendono i diritti degli animali (LEAL, LAV, PETA) e ha sempre sostenuto una filosofia di non utilizzo dei test su animali anche quando non era ancora un obbligo di legge come fortunatamente oggi è per quanto riguarda il prodotto finito.