
Le Certificazioni

Sempre rispondendo ad una forte volontà interna, l’azienda ha deciso di implementare il proprio sistema di gestione secondo i requisiti della norma relativa alle pratiche di buona fabbricazione (GMP) dei prodotti cosmetici.
L’adozione di un Sistema Qualità conforme alla Norma UNI EN ISO 9001 e di un Sistema di Gestione Ambiente conforme alla Norma UNI EN ISO 14001 consente all’azienda di ottimizzare la propria attività e renderla più efficace, impegnandosi in un continuo processo di miglioramento della propria organizzazione, della propria struttura e delle attività gestionali e produttive, ottenendo elevati standard dei processi e della gestione generale del sistema.
La realizzazione di un Sistema di Qualità è considerata una scelta strategica volta a:
- fornire un prodotto/servizio conforme ai requisiti e alle esigenze del Cliente che da HELAN si aspetta un cosmetico naturale, innocuo, efficace, ecocompatibile, rispettoso degli animali e dell’ambiente;
- assicurare che tutto il personale operi secondo le procedure previste dal sistema;
- porre la massima attenzione alla sicurezza, motivazione ed efficienza del personale.
La norma UNI EN ISO 22716 fissa le Linee Guida per le pratiche di buona fabbricazione per i Prodotti Cosmetici al fine di garantire al consumatore elevati standard di sicurezza e igienico-sanitari.
L’evoluzione nel mondo del biologico ha consentito la reperibilità di materie prime organiche e reso possibile la formulazione di prodotti cosmetici biologici, ossia l’ideale prosecuzione del nostro percorso formulativo basato su quarant’anni di esperienza nel Naturale.
Si è reso necessario formulare un Protocollo che regolasse e riassumesse gli obiettivi che HELAN si è posta sotto il profilo della scrupolosa selezione delle materie prime, dei processi di lavorazione e della scelta del packaging ecosostenibile.
A partire dal 2006 la filosofia di HELAN aveva trovato una concretizzazione dei propri principi guida attraverso la certificazione ICEA.



